Era il 2006, la mia Mazda MX5 MK2.5 era in un box poco più largo dell’auto stessa, con le conseguenti difficoltà operative sul vano motore, l’aspirazione stock smontata e sistemata accuratamente in una scatola, il mio scarno set di attrezzi da un lato.
L’auto mi guardava tenere in mano un filtro aria tipo CDA (Carbon Dynamic Airbox) mentre pensavo qualcosa del tipo “Ok, hai definitivamente bisogno di altri componenti per montare questo affare”.
Nello specifico ho poi avuto bisogno di:
• tubo siliconico a gomito
• raccordo tubo siliconico
• staffa di dubbia provenienza
• sede sensore aspirazione fatto, male, a mano
• fascette
Il montaggio è stato completato. Circa dieci giorni dopo.
Per ovviare a questi problemi di percorso, mantenendo un vano motore in condizioni presentabili, la soluzione è un kit sviluppato ad hoc per la propria auto, esattamente quello che fa Eventuri.

Eventuri è un brand inglese nato dalla collaborazione tra Evolve Automotive e un gruppo di ingegneri aeronautici con la passione per le auto. Hanno cominciato a sviluppare e produrre kit per BMW e ora offrono le loro soluzioni anche su Audi, Ford, Honda, Jaguar, Mercedes, Mini Cooper, Toyota, Volkswagen, Porsche e Lamborghini; come premessa non è affatto male.
Il loro concept è semplice ma efficace: un kit aspirazione funzionale e brevettato unito ad un sistema CAI (Cold Air Intake), quindi le loro soluzioni oltre a fornire il particolare sistema airbox, fanno in modo che questo riceva aria fresca dall’esterno del vano motore.
Concentrandoci sull’airbox in carbonio, possiamo notare la sua forma originale che ricorda il motore di un aereo e dove è posizionato il loro speciale filtro, composto da un cono interno ed uno esterno tra cui è montata la membrana filtrante. Questi due coni fanno in modo che venga generato un flusso d’aria omogeneo e senza interferenze, aiutati anche dalla forma dell’airbox che convoglierà l’aria verso il motore tramite l’effetto Venturi; da cui il nome del brand.

In poche parole il vostro motore riceverà più aria a una minore temperatura, esattamente quello di cui ha bisogno.
Una nota di riguardo va anche all’estetica e alla qualità costruttiva di questi kit; i dettagli sono estremamente curati, il packaging è ben fatto e la consistenza del prodotto si percepisce non appena lo si rimuove dall scatola. Carbonio perfettamente rifinito e lucidato, supporti e staffe di fissaggio tagliate al laser pronte per essere fissate senza forare o adattare altri componenti, sedi per i vari sensori già integrate nei raccordi. Vi avevo detto che c’è carbonio ovunque? E’ davvero un peccato tenerlo nascosto nel vano motore. Forniscono anche delle sagome in carbonio per trasformare il faro di alcune auto in una presa d’aria da utilizzare durante i trackday; sembrerebbe che Eventuri abbia deciso di puntare subito in alto, sotto ogni aspetto.
Go big or go home!

Passando ai numeri, il produttore afferma di aver rilevato un incremento di circa 11CV e 27 Nm su una M3 F80 stock (qui il video). I kit di aspirazione Eventuri sono ben studiati e si vede, EB Racing ha testato la loro efficacia più volte e ha quindi deciso di diventarne rivenditore ufficiale una volta constatato che Eventuri lavora con gli stessi standard qualitativi che si vogliono raggiungere in officina. Un ottimo upgrade che fornisce incremento prestazionale, un look molto accattivante al vano motore e un’ottima base per fornire la quantità di aria necessaria a futuri sviluppo sul motore e sull’ elettronica.

La line completa di kit aspirazione Eventuri è disponibile sul loro sito.

PS: la cara vecchia MX5 è tornata in breve tempo all’aspirazione stock, dopo aver realizzato che un ingegnere Mazda doveva aver raggiunto un risultato decisamente migliore a quello ottenuto con manicotti in silicone e fascette. Anche visivamente.